Chi siamo

 

“Dietro molti editori si nasconde una storia di librai e di lettori insoddisfatti, che trasferiscono la caparbietà delle loro ricerche nella determinazione delle loro offerte”

Orientalia non fa eccezione e nasce anch'essa dalla tenacia di una coppia, Palmira Pregnolato e Andrea Marcelloni, entrambi laureati in lingue orientali, che nel 2002 hanno aperto una piccola libreria specializzata in orientalistica nel rione dell'Esquilino, cuore della Roma multietnica.
Dopo otto anni di ricerche bibliografiche e catalogazione delle produzioni letterarie e artistiche del Medio e dell'Estremo Oriente, senza dubbio tra le espressioni più suggestive e interessanti della cultura contemporanea mondiale anche se poco note al grande pubblico e ancora non adeguatamente studiate, nasce nel 2010 la casa editrice Orientalia, un marchio di proprietà di Pagina 2 srls.

Uno dei principali obiettivi di Orientalia è quello di proporre in Italia sia titoli e autori già affermati all’Estero ma che non hanno trovato il giusto spazio nel mercato editoriale nazionale, sia autori e titoli ancora poco conosciuti che meritano di essere letti e apprezzati. Per tale motivo viene prestata molta attenzione al lavoro degli autori e soprattutto dei traduttori, con i quali viene svolto un lavoro molto accurato e scrupoloso.

La prima pubblicazione, Lo Yemen raccontato dalle scrittrici e dagli scrittori, a cura di Isabella Camera d'Afflitto, presentato al Salone internazionale del Libro di Torino nel 2011, ha dato l'avvio alla produzione della casa editrice, che oggi include titoli di letteratura, saggistica, poesia, narrativa, arte e altre tematiche relative ai paesi dell’Asia.

Di seguito, l’elenco delle collane editoriali:

  • Confronti (brevi storie con testo a fronte cinese-italiano)
  • Sinestesie (narrativa cinese contemporanea)
  • Classici Orientalia (letteratura classica cinese)
  • Romanzi e Racconti (narrativa)
  • Orientalia Università (raccolte di poesie classiche e brani di antichi filosofi cinesi. Testi utilizzati nelle università italiane per studi filologici)
  • Arte (cataloghi di artisti o mostre)
  • Saggi
  • A ovest di Orientalia (narrativa e saggistica non necessariamente legata all'oriente)

 
I nostri titoli sono acquistabili online, direttamente presso la nostra sede nella Libreria Pagina 2, o ordinabili in qualsiasi libreria.

Distribuzione per Italia ed estero: Libro Co. Srl
Grossisti: Fastbook, Centro Libri
               Per il Lazio: Libroline
               Per la Toscana: Giorgi Libri